I 10 calciatori che guadagnano di più nel 2020 I 10 calciatori che guadagnano di più nel 2020
In questi giorni tristi, con il calcio e lo sport fermi praticamente in tutto il mondo, i media sportivi si stanno soffermando su molti... I 10 calciatori che guadagnano di più nel 2020

In questi giorni tristi, con il calcio e lo sport fermi praticamente in tutto il mondo, i media sportivi si stanno soffermando su molti altri aspetti, cercando in qualche modo di garantire quotidianamente notizie che possano riportare i discorsi alla normalità.

E così, qualche giorno fa il famosissimo giornale transalpino France Football ha pubblicato una classifica che suscita sempre grande curiosità, quella relativa ai guadagni dei calciatori.

France Football però non si è limitata ad indagare gli stipendi percepiti dai giocatori dalle rispettive società, ma ha cercato di capire anche i guadagni relativi ai contratti di sponsorizzazione e alle pubblicità sui social network, visto che ormai le stelle del calcio sono anche e soprattutto influencer a livello globale.

Ne è così venuta fuori una classifica che rispecchia per molti aspetti quanto si vede in campo, mentre per alcuni altri sembra un po’ slegata alle sole dinamiche del terreno di gioco.

Questi, in sostanza, i 10 calciatori che guadagnano di più nel 2020 secondo France Football:

Leo Messi: 131 milioni di euro
Cristiano Ronaldo: 118 milioni di euro
Neymar: 95 milioni di euro
Gareth Bale: 38 milioni di euro
Antoine Griezmann: 38 milioni di euro
Eden Hazard: 38 milioni di euro
Andres Iniesta: 34 milioni di euro
Raheem Sterling: 33 milioni di euro
Robert Lewandowski: 29 milioni di euro
Kylian Mbappé: 27 milioni di euro

Non sorprende il duopolio Messi-Ronaldo, che guadagnano cifre molto simili (anche se, notando i tanti interessi del portoghese fuori dal campo, avremmo forse immaginato di trovare lui al primo posto), mentre sono diversi i nomi che attirano curiosità, come il vecchietto Iniesta, o come Sterling, capace di guadagnare la bellezza di 33 milioni di euro l’anno pur non essendo sicuramente un calciatore al livello dei top mondiali assoluti…