Guardare calcio fa bene alla salute: lo dice la scienza! Guardare calcio fa bene alla salute: lo dice la scienza!
Quante volte vi hanno detto di non guardare troppo calcio, per preservare la vostra salute (quella mentale, ma non solo quella)? Bene, da oggi... Guardare calcio fa bene alla salute: lo dice la scienza!

Quante volte vi hanno detto di non guardare troppo calcio, per preservare la vostra salute (quella mentale, ma non solo quella)?

Bene, da oggi potete tranquillamente rispondere a tutti quelli che vi assillano quotidianamente con le loro rimostranze per le vostre dosi eccessive di calcio in tv, e potete dire loro di avere la scienza dalla vostra parte.

Uno studio del dipartimento biomedico dell’Università di Leeds – in partnership con BetVictor – ha infatti dimostrato gli effetti benefici del calcio sugli spettatori, anche per quelli che si accontentano di seguire le gesta della loro squadra del cuore dalla televisione.

Lo studio ha analizzato la salute di un gruppo di 25 tifosi di età compresa tra 20 e 62 anni, e ha osservato i soggetti dell’esperimento durante alcune partite del Leeds della scorsa stagione (certo, era un bel rischio prendere come caso di studio una squadra del Loco Bielsa…) in Championship.

I ricercatori hanno monitorato battito cardiaco, pressione arteriosa e umore, sia ad alcuni tifosi allo stadio che ad altri in un ambiente controllato. Sono stati registrati i dati qualche giorno prima della partita, e poi poco prima del fischio d’inizio, all’intervallo e alla fine della partita. In sostanza, i ricercatori hanno rilevato che durante le partite, l’organismo dei tifosi rispondeva come se stesse facendo attività fisica, quasi come una camminata a passo veloce. Un buon esercizio per il cuore e per la pressione, insomma.

Naturalmente, il risultato della partita aveva un impatto anche sull’umore: una vittoria del Leeds dava come risultato un miglioramento della qualità della vita dei tifosi per le successive 24 ore. In sostanza, lo studio ha dimostrato che seguire il calcio, anche solo da spettatori, fa bene al nostro corpo, e gli fa sostenere l’equivalente di una moderata attività fisica cardiovascolare.

Insomma, guardare il calcio – sempre se la vostra squadra del cuore non vi fa impazzire – fa decisamente bene alla salute.