Gol/minuti giocati: chi sono i migliori attaccanti? Gol/minuti giocati: chi sono i migliori attaccanti?
A fine stagione, per quel che riguarda tutti i principali campionati europei, è finalmente tempo di bilanci. Gli unici campionati in cui la lotta... Gol/minuti giocati: chi sono i migliori attaccanti?

A fine stagione, per quel che riguarda tutti i principali campionati europei, è finalmente tempo di bilanci.

Gli unici campionati in cui la lotta al titolo è ancora aperta, almeno virtualmente, sono la Liga e la Serie A dove Real Madrid e Juventus devono ancora conquistare rispettivamente 1 e 3 punti per potersi proclamare matematicamente vincitrici.

Ma non ci sono solamente i traguardi di squadra, a fine stagione è tempo di bilanci anche per quel che riguarda i riconoscimenti individuali, perchè se è vero come è vero che il calcio è uno sport di squadra spesso sono comunque le stelle a fare la differenza.

In particolare un riconoscimento a cui si presta sempre molta attenzione è quello del vincitore della classifica marcatori, traguardo molto ambito sia in Italia che all’estero.




Questo premio, però, pur essendo oggettivo non ci fornisce necessariamente il reale impatto del giocatore sulla squadra e soprattutto la sua efficienza.

Per fare un esempio ci possono essere giocatori che hanno realizzato lo stesso numero di gol ma uno ha giocato molto meno rispetto all’altro, va di conseguenza che diversa sarà la loro l’efficienza quando si tratterà di valutare i dati nel loro complesso.

A questo proposito il portale Bookie Insiders è andato a vedere quali sono i migliori goleador in giro per i 5 maggiori principali europei, in rapporto ai minuti da essi giocati.

Per rientrare nel campione statistico i giocatori devono aver giocato in totale almeno 2000 minuti.

Andiamo quindi a vedere come verrebbe a delinearsi questa graduatoria:

15- Iago Aspas (Celta Vigo) 1 gol ogni 125 minuti

14- Werner (Lipsia) 1 gol ogni 116 minuti

13- Modeste (Colonia) 1 gol ogni 116 minuti

12- Higuain (Juventus) 1 gol ogni 116 minuti

11- Belotti (Torino) 1 gol ogni 116 minuti

10- Kane (Tottenham) 1 gol ogni 108 minuti

9- Dzeko (Roma) 1 gol ogni 107 minuti

8- Suarez (Barcellona) 1 gol ogni 104 minuti

7- Ronaldo (Real Madrid) 1 gol ogni 102 minuti

6- Mertens (Napoli) 1 gol ogni 96 minuti

5- Aubameyang (Borussia Dortmund) 1 gol ogni 93 minuti

4- Lewandowski (Bayern Monaco) 1 gol ogni 90 minuti

3- Lacazette (Lione) 1 gol ogni 89 minuti

2- Cavani (PSG) 1 gol ogni 82 minuti

1- Messi (Barcellona) 1 gol ogni 78 minuti

Non entrano in classifica per poco Mauro Icardi (1 gol ogni 126 minuti giocati) il Kun Aguero (1 gol ogni 130 minuti), Lukaku dell’Everton (1 gol ogni 132 minuti) e Alexis Sanchez dei Gunners (1 gol ogni 137 minuti).

Veramente clamoroso il dato fatto registrare da Leo Messi, seguito a ruota dal Matador Cavani, autore di una stagione personale veramente da incorniciare in termini realizzativi.

Da rimarcare anche il sesto posto di Mertens, nella sua prima stagione da “centravanti” che fa addirittura meglio di Cristiano Ronaldo.

Attendiamo come sempre i vostri commenti: chi vi sareste aspettati di trovare in questa lista? C’è qualche sorpresa?