Lo strano caso dei gol della Scozia nelle qualificazioni ai Mondiali
2017-18 Ottobre 6, 2017 delinquentidelpallone
Ieri sera, ad Hampden Park, la Scozia ha vinto una partita fondamentale contro la Slovacchia.
Con l’autorete di Martin Skrtel a pochi minuti dal fischio finale, la squadra di Gordon Strachan si è portata al secondo posto nel girone, alle spalle dell’Inghilterra già qualificata ai Mondiali, e ora sogna di andare a giocarsi i playoff per Russia 2018.
Il gol della Scozia, come detto, è arrivato nel finale di partita: ma, se avete seguito la corsa ai Mondiali, avrete notato che non è stato un caso isolato.
I gol della Scozia, infatti, sono arrivati quasi tutti, ad esclusione di quelli segnati nelle partite più squilibrate, nei minuti finali.
La Scozia ha segnato, in particolare nelle partite casalinghe, 7 gol in queste qualificazioni: e solamente due di questi sette gol sono arrivati prima dell’87esimo minuto. Insomma, gli scozzesi amano particolarmente quella che da noi è chiamata zona Cesarini.
Andiamo a vederli, allora, questi gol.
Contro la Lituania, McArthur, a un minuto dal termine, regala il pareggio alla Scozia.
HIGHLIGHTS | Scotland 1-1 Lithuania
McArthur scores a late equaliser in the first home qualifying match of the campaign. pic.twitter.com/4patKeS4Vh
— Scottish FA (@ScottishFA) October 9, 2016
Contro la Slovenia, Chris Martin trova il gol vittoria a due minuti dalla fine.
Contro l’Inghilterra, Leigh Griffiths si inventa due calci piazzati in 3 minuti, dall’87esimo al 90esimo, in un match folle. Con questi due gol la Scozia si porta addirittura sul 2-1, salvo poi subire, all’ultimo respiro, il pareggio del solito Harry Kane.
Scozia-Malta, poi, è filata via liscia, senza necessità di gol all’ultimo istante. Prima dell’epilogo di ieri e del gol che ha fatto esplodere all’88esimo Hampden Park.
Questa la situazione di classifica del Gruppo F a una gara dal termine.
Vedremo se la Scozia riuscirà ad agguantare un posto ai playoff: nel caso, occhio ai minuti finali…