La stagione calcistica sta ormai arrivando al suo atto conclusivo, agli ultimi mesi in cui vengono emessi i verdetti e soprattutto quelli in cui...

La stagione calcistica sta ormai arrivando al suo atto conclusivo, agli ultimi mesi in cui vengono emessi i verdetti e soprattutto quelli in cui le coppe entreranno nel vivo, con Champions ed Europa League che nella prossima settimana avranno i nomi delle loro semifinaliste.

I numeri che sono stati quindi messi insieme finora sono già piuttosto significativi di quanto fatto vedere in campo dai vari protagonisti del calcio europeo.

Andando a spulciare le varie classifiche dei diversi campionati, possiamo notare che solo quattro giocatori sono riusciti, fino a questo momento, a entrare nella classifica dei migliori marcatori e dei migliori assistmen.

Solo in quattro, quindi, hanno messo a segno almeno 10 gol e 10 assist nei principali campionati europei (Serie A, Premier League, Bundesliga, Liga, Ligue 1).

Il primo è naturalmente Leo Messi, con l’irreale bottino di 33 gol e 14 assist in questa stagione in Liga.

Il secondo calciatore in questa lista esclusiva è Jadon Sancho del Borussia Dortmund, che fino a questo momento ha raccolto 10 gol e 13 assist in Bundesliga.

Il terzo è Eden Hazard, che in Premier League ha messo insieme 16 gol e 12 assist (la sua miglior stagione in carriera con la maglia dei Blues).

E, infine, bisogna tornare in Liga per trovare l’ultimo calciatore in questa lista ristretta: Pablo Sarabia del Siviglia, autore di 11 gol e 11 assist.