Lo sappiamo, stilare le classifiche dei migliori giocatori della storia è sempre un’esercizio piuttosto complicato. Difficile paragonare epoche storiche molto diverse tra loro, difficile...

Lo sappiamo, stilare le classifiche dei migliori giocatori della storia è sempre un’esercizio piuttosto complicato.

Difficile paragonare epoche storiche molto diverse tra loro, difficile mettere a confronto giocatori cresciuti in un calcio che, nel corso degli anni, si è evoluto e si è trasformato, fino a diventare probabilmente uno sport molto diverso.

Eppure il fascino e la tentazione di fare classifiche e top 11 all-time, andando a pescare in epoche storiche molto lontane tra loro, molto probabilmente non tramonterà mai.

E così, qualche tempo fa, il magazine calcistico World Soccer ha cercato di mettere insieme la squadra più forte di tutti i tempi, selezionando il miglior giocatore di ogni epoca per ognuno dei ruoli di un 4-4-2 classico.

Questa la formazione che esperti e giornalisti, dopo una serie di votazioni, hanno selezionato, con più di qualche sorpresa e più di qualche scelta che sicuramente si è rivelata più complicata del previsto.

In effetti, la selezione dei ruoli appare un po’ forzata, con tanti giocatori offensivi che sono stati spostati forse arbitrariamente a centrocampo, ma per evitare di fare troppi torti, forse era inevitabile.

L’unico giocatore ancora in attività, tra questi, è Leo Messi, mentre molti provengono appunto da un calcio forse troppo lontano per poter essere paragonato a quello odierno.