Euro 2016: la preview delinquenziale dei gironi Euro 2016: la preview delinquenziale dei gironi
Ieri pomeriggio abbiamo assistito con il fiato sospeso  al sorteggio dei 6 gironi che animeranno l’Europeo della prossima estate. Tra un Gianni Infantino e... Euro 2016: la preview delinquenziale dei gironi

Ieri pomeriggio abbiamo assistito con il fiato sospeso  al sorteggio dei 6 gironi che animeranno l’Europeo della prossima estate. Tra un Gianni Infantino e un redivivo Charisteas, ci siamo affidati alla dea bendata e abbiamo ammirato l’estrazione delle magiche palline.

E, oggi, a bocce (anzi, a urne) ferme, ci fermiamo un attimo ad analizzare i 6 gironi che ne sono venuti fuori e che si daranno battaglia a partire dal 10 giugno, giorno in cui Francia-Romania aprirà le danze di Euro2016.

Andiamo allora a vedere, girone per girone, cosa ci attende.

Girone A
Girone B
Girone C
Girone D
Girone E
Girone F

gir-a

GIRONE A: Francia, Albania, Romania, Svizzera

Come sempre, in ogni sorteggio che si rispetti, qualche pallina che scotta ci deve essere. Ok, Platini era ben lontano dall’urna e non ha potuto mettere le mani nel rimescolare le palline, ma qualche sospetto, a più di qualcuno, è venuto.

benzema-gir-a

I padroni di casa erano inseriti di diritto in prima fascia e nel girone A, ma avrebbero comunque potuto prendere un bel raggruppamento difficile. A loro, tutto sommato è andata bene. Però, per gli altri due barra tre (passano quattro migliori terze, ricordiamolo) posti agli ottavi di finale sarà una bella bagarre. L’Albania di Gianni De Biasi ha addirittura chance di passare il turno, e il big match contro la Romania dovrebbe e potrebbe assolutamente finire a schiaffi in faccia.

Da brividi anche Svizzera-Albania: per dirvene una, immaginiamo l’accoglienza degli amici albanesi al “rinnegato” Behrami. Insomma, fra queste tre, per conquistare il posto alle spalle della Francia (che abbiamo messo già al primo posto, ma non è da escludere un suicidio dei galletti, eh) sarà una lotta più che interessante.

LEGGI IL GIRONE B

Next page