Oggi pomeriggio è una giornata importante per l’Italia e per l’Europa calcistica. Sono infatti in programma i sorteggi di Euro 2016, con l’Italia che...

Oggi pomeriggio è una giornata importante per l’Italia e per l’Europa calcistica. Sono infatti in programma i sorteggi di Euro 2016, con l’Italia che non sarà testa di serie ma sarà nella seconda urna.

Queste le fasce complete del sorteggio:

Urna uno: Francia (Paese ospitante), Spagna (campione uscente), Germania, Inghilterra, Portogallo, Belgio
Urna due: Italia, Russia, Svizzera, Austria, Croazia, Ucraina
Urna tre: Repubblica Ceca, Svezia, Polonia, Romania, Slovacchia, Ungheria
Urna quattro: Turchia, Repubblica d’Irlanda, Islanda, Galles, Albania, Irlanda del Nord

Abbiamo provato a fare un gioco, pensando a quello che potrebbe essere il girone migliore e quello peggiore per la Nazionale di Antonio Conte. Ecco a voi i nostri pensieri.

Ipotesi peggiore: in prima fascia, come si pesca pesca, si pesca male. Ma prendere la Germania, almeno secondo noi, sarebbe sicuramente pescare malissimo. In terza fascia, l’avversario più insidioso è la Polonia di Lewandowski e Glik, squadra solida e compatta. Nei nostri incubi, li mettiamo davanti a Svezia e Repubblica Ceca. Infine, peggio della Turchia, in quarta fascia, poche cose, almeno per lo spirito combattivo dei turchi. Anche se pure l’Islanda sarebbe una brutta gatta da pelare…

Passiamo all’ipotesi migliore: in prima fascia, sicuramente preferiremmo prendere il Portogallo, che tra le 6 teste di serie sembra essere quella meno attrezzata, nonostante lo spauracchio Ronaldo. In terza fascia, prendere l’Ungheria di pigiamone Kiraly non sarebbe affatto male, detto tra noi. In quarta fascia, anche se ha fatto un buon cammino di qualificazione, l’Irlanda del Nord dovrebbe essere una buona pesca.

Riepilogando:

Miglior ipotesi: Portogallo, Italia, Ungheria, Irlanda del Nord

Peggior ipotesi: Germania, Italia, Polonia, Turchia