Ecco perché Cristiano Ronaldo potrebbe evitare la squalifica in Champions Ecco perché Cristiano Ronaldo potrebbe evitare la squalifica in Champions
Ieri mattina la Juventus e i suoi tifosi hanno tremato alla notizia dell’apertura di un’inchiesta da parte della UEFA circa il gesto di Cristiano... Ecco perché Cristiano Ronaldo potrebbe evitare la squalifica in Champions

Ieri mattina la Juventus e i suoi tifosi hanno tremato alla notizia dell’apertura di un’inchiesta da parte della UEFA circa il gesto di Cristiano Ronaldo al termine della partita di ritorno tra i bianconeri e l’Atletico Madrid.

Il portoghese si era lasciato andare a un gesto molto simile a quello fatto da Simeone nel match di andata, sebbene più plateale e rivolto – probabilmente – ai tifosi avversari.

Dalla Juventus, però, filtra molto ottimismo, e sono in molti a pensare che Ronaldo potrebbe cavarsela con una multa (seppur molto più salata rispetto a quella comminata all’allenatore argentino), nonostante in tanti avessero messo l’accento sulla differenza tra i due gesti, con il portoghese che lo aveva indirizzato direttamente ai tifosi avversari.

Analizzando la documentazione ufficiale della UEFA, si nota che l’organismo calcistico continentale cita l’articolo 11, commi ‘B’ e ‘B’ del suo regolamento disciplicare: il primo riguarda la “violazione delle regole base della condotta“, il secondo invece riguarda “il discredito portato al calcio e alla UEFA“.

Nessun riferimento, invece, a quello che poteva essere un vero e proprio spauracchio: l’articolo 15 del regolamento disciplinare, in materia di “provocazione al pubblico“. Nel caso in cui il riferimento fosse stato a questo articolo, la squalifica poteva essere quasi automatica.

Prima del giudizio previsto per giovedì prossimo non possono esserci certezze, ma in questo quadro di riferimento giuridico, come detto, la sanzione più probabile sembra essere la sola sanzione economica.

In ogni caso, bisognerà aspettare il verdetto della UEFA per sapere se Ronaldo ci sarà o meno contro l’Ajax nella gara d’andata dei quarti di finale.

Related Posts

Le parole di Florenzi sulla lite con Cristiano Ronaldo

2019-05-12 21:26:40
delinquentidelpallone

18

La nuova auto di Cristiano Ronaldo

2019-04-30 13:23:15
delinquentidelpallone

18

Le 10 squadre alle quali Cristiano Ronaldo ha segnato più gol

2019-04-28 08:19:15
delinquentidelpallone

18

Inter-Juve: ecco le formazioni ufficiali

2019-04-27 17:32:10
delinquentidelpallone

18

Gli ultimi aggiornamenti sull’infortunio di Cristiano Ronaldo

2019-04-01 12:41:40
delinquentidelpallone

18

Roma-Napoli: ecco le formazioni ufficiali

2019-03-31 11:37:57
delinquentidelpallone

18