La stagione di Mohamed Salah è stata decisamente fuori dall’ordinario, e l’attaccante egiziano sta facendo registrare numeri da paura. Stasera, nella semifinale di ritorno...

La stagione di Mohamed Salah è stata decisamente fuori dall’ordinario, e l’attaccante egiziano sta facendo registrare numeri da paura.

Stasera, nella semifinale di ritorno all’Olimpico, Momo avrà l’opportunità di rendere la stagione ancora più incredibile, visto che un’eventuale finale di Champions League darebbe tutt’altro lustro all’annata dei Reds.

Nel frattempo, però, qualcuno ha pensato bene di calcolare l’impatto dell’egiziano sul Liverpool in questa stagione, per far capire quanto sia stato devastante.

Un giornalista, Andrew Beasley, ha elaborato una classifica alternativa di Premier League: una classifica in cui al Liverpool vengono conteggiati solamente i gol segnati da Salah o quelli per cui l’egiziano ha fornito l’assist.

Non troppo sorprendentemente, questo ipotetico Salah FC – questo il nome scelto da Beasley – sarebbe stato molto competitivo, visto che, tra gol e assist, l’egiziano è a quota 41, e avrebbe racimolato 53 punti, classificandosi in settima posizione, alle spalle del Burnley.

Questa la classifica alternativa partorita dal giornalista.

Certo, un esercizio molto aleatorio e che lascia il tempo che trova, visto che non è propriamente semplice calcolare l’impatto di un calciatore su una squadra.

Ma che Mohamed Salah abbia avuto un effetto tipo ciclone sulla stagione dei Reds, questo è sicuramente innegabile e non c’era certo bisogno di andare a scoprirlo con questa classifica.