Cristiano Ronaldo è attualmente il miglior marcatore della storia della Coppa dei Campioni/Champions League, con 124 reti realizzate, e stasera in Ajax – Juventus...

Cristiano Ronaldo è attualmente il miglior marcatore della storia della Coppa dei Campioni/Champions League, con 124 reti realizzate, e stasera in Ajax – Juventus avrà la possibilità di incrementare ulteriormente il proprio bottino.

Ma ben pochi di voi ricorderanno che, il 10 aprile di 12 anni fa, l’asso lusitano mise a segno la prima rete (seguita da un’altra a pochi minuti di distanza) della sua carriera in Champions.

Cristiano era già la stella del Manchester United, ma pur giocando stabilmente titolare da diverse stagioni non aveva ancora messo a segno un gol nella massima competizione europea.

Il 10 aprile del 2007 all’Old Trafford arriva la Roma di Luciano Spalletti, reduce dalla vittoria negli ottavi di finale contro il Lione stellare di Juninho; è la Roma di Chivu e Mexes, del talento incostante di Mancini e Vucinic e, soprattutto, di capitan Totti.

Nessuno può immaginare che la gara finirà con un impietoso 7-1, che porta per due volte la firma di Cristiano Ronaldo, ai suoi primi sigilli in Champions. Di seguito, la prima rete di Cristiano e il tabellino di quella storica gara.

MANCHESTER UNITED-ROMA 7-1
Reti: 11′ Carrick (M), 17′ Smith (M), 19′ Rooney (M), 44′, 49′ Ronaldo (M), 60′ Carrick (M), 69′ De Rossi (R), 81′ Evra (M)

MANCHESTER UNITED (4-2-3-1): Van der Sar; O’Shea (dal 7’ s.t. Evra), Ferdinand, Brown, Heinze; Fletcher, Carrick (dal 28’ s.t. Richardson); Cristiano Ronaldo, Giggs (dal 16’ s.t. Solskjaer), Rooney; Smith. (Kuszczak, Eagles, Cathcart, Dong). All. Ferguson.

ROMA (4-2-3-1): Doni; Cassetti, Mexes, Chivu, Panucci; De Rossi (dal 44’ s.t. Faty), Pizarro; Wilhelmsson (dal 43’ s.t. Rosi), Vucinic, Mancini (dal 45’ s.t. Okaka); Totti.(Curci, Defendi, Ferrari). All. Spalletti.

ARBITRO: Michel