In questo fine settimana sono tornati in campo – oppure torneranno a breve – molti dei protagonisti del grande calcio internazionale, con il mese...

In questo fine settimana sono tornati in campo – oppure torneranno a breve – molti dei protagonisti del grande calcio internazionale, con il mese di agosto che si preannuncia già piuttosto interessante e con parecchi appuntamenti da seguire.

In particolare, oggi sono partiti due campionati come la Eredivisie olandese e la Championship inglese, ma soprattutto si sono giocate le prime due Supercoppe stagionali, in Francia e in Germania.

Per quanto riguarda la Supercoppa francese, che si è giocata in Cina, il trofeo è andato al PSG, ma la squadra di Tuchel ha dovuto sudare più del previsto per superare la resistenza del Rennes, che si era portato anche in vantaggio nel primo tempo con il gol di Hunou dopo 13 minuti.

Nella ripresa ci hanno dovuto pensare i big della squadra parigina: al 57′ Mbappé ha pareggiato i conti, e poi al 73′ Angel Di Maria ha trovato il gol decisivo con un calcio di punizione davvero molto bello.

Questo il capolavoro del Fideo da fermo, per il 2-1 finale che ha premiato i parigini con il primo trofeo stagionale.

In Germania, invece, la stagione si è aperta con una sorpresa. In un Westfalenstadion stracolmo, il Borussia Dortmund ha superato 2-0 il Bayern Monaco, con i gol arrivati entrambi nel secondo tempo.

Al 48′ Paco Alcacer ha approfittato di una discesa palla al piede di Jadon Sancho per portare in vantaggio i gialloneri e poi, dopo che la squadra di Favre si era salvata in maniera clamorosa dal pareggio, lo stesso esterno inglese ha trovato il raddoppio al termine di una cavalcata in velocità.

Risultato finale: 2-0 per il BVB e primo trofeo stagionale in saccoccia, con il Bayern Monaco che si trova già davanti alle prime critiche stagionali…