Chi vincerà i Mondiali? Ce lo dicono i dati di Opta Chi vincerà i Mondiali? Ce lo dicono i dati di Opta
Nella giornata di ieri, al Cremlino di Mosca, sono stati sorteggiati gli 8 gironi dei Mondiali di Russia 2018. La competizione comincerà tra sei... Chi vincerà i Mondiali? Ce lo dicono i dati di Opta

Nella giornata di ieri, al Cremlino di Mosca, sono stati sorteggiati gli 8 gironi dei Mondiali di Russia 2018.

La competizione comincerà tra sei mesi e mezzo, ma qualcuno non sta già nella pelle, e grazie alla pubblicazione dei gironi possiamo finalmente avere le idee più chiare su cosa succederà in Russia tra giugno e luglio.

Insieme ai gironi, infatti, è più chiaro il calendario degli incroci della fase ad eliminazione diretta, e così il provider di dati e statistiche Opta ha potuto fare dei calcoli statistici più precisi sulle possibilità di vittoria di ogni squadre.

Ma, quindi, chi vincerà i Mondiali, secondo le statistiche?

La favorita principale, secondo Opta, è il Brasile, accreditato di un 14,2% di possibilità, seguito dai campioni del Mondo in carica della Germania (11,4%) e dall’Argentina (10,9%).

Seguono poi Francia e Spagna, vicine al 10%, poi a scendere, dal Belgio in poi, le possibilità si fanno decisamente minori.

Le squadre che hanno meno possibilità? Il Marocco è quella che ne ha meno in assoluto (0,5%), insieme a Panama (0,7%), Tunisia (0,8%) e Costa Rica e Corea del Sud, entrambe ferme all’1%.

E la Svezia, che ci ha eliminato nell’ormai famigerato playoff di qualche settimana fa? Gli scandinavi hanno l’1,8% di possibilità di arrivare a sollevare la Coppa del Mondo, secondo i calcoli di Opta.