Non vedete l’ora che comincino gli Europei? Bene, anche noi. C’è qualcuno, invece, che ha provato già a prevedere, nella maniera più accurata possibile,...

Non vedete l’ora che comincino gli Europei? Bene, anche noi. C’è qualcuno, invece, che ha provato già a prevedere, nella maniera più accurata possibile, come andranno le cose nel torneo che comincerà venerdì sera con Francia-Romania.

Si tratta della Goldman Sachs, la famosa banca internazionale di New York, che ha pubblicato ieri i risultati del suo pronostico scientifico su Euro 2016, elaborato utilizzando il modello statistico “Elo”, lo stesso utilizzato per prevedere i risultati degli incontri di scacchi.

Bene, secondo lo studio elaborato dalla banca statunitense, l’Italia non avrebbe grandissime probabilità di avanzare in questi Europei: la vittoria della squadra di Antonio Conte viene accreditata dell’1,5% di possibilità di vincere il titolo, al pari di corazzate come Repubblica Ceca e Ucraina, che anzi ci stanno anche leggermente avanti nella tabella delle previsioni.

Chi vincerà Euro 2016? Per la Goldman Sachs saranno i padroni di casa della Francia, con il 23,1% di possibilità. A ruota, seguono Germania (19,9%) e Spagna (13,6%). Fuori dal podio invece Inghilterra e Portogallo.

Le semifinali più probabili dovrebbero essere Spagna-Inghilterra e Germania-Francia. L’Italia si dovrà accontentare di uscire agli ottavi di finale, quando, secondo la Goldman Sachs, dovrebbe incrociare il cammino del Portogallo.

Questo invece il tabellone completo dagli ottavi di finale in poi:

Insomma, i numeri spesso hanno ragione, ma non sempre possono spiegare tutto. Speriamo che, in questo caso, si siano sbagliati….