Nella giornata odierna si sono svolti i sorteggi degli ottavi di finale di Europa League, che vedevano nell’urna le uniche due squadre italiane rimaste...

Nella giornata odierna si sono svolti i sorteggi degli ottavi di finale di Europa League, che vedevano nell’urna le uniche due squadre italiane rimaste in corsa, il Milan e la Lazio.

Il risultato del sorteggio ha dato il suo responso, favorevole a metà per le italiane: è andata bene alla Lazio che ha pescato la Dinamo Kiev, meno bene al Milan che ha preso l’Arsenal.

Chi ha quindi le migliori possibilità di passare il turno, in base a quanto visto in questa stagione e al potenziale delle squadre?

Abbiamo provato a dare un po’ di numeri, provando a indicare in percentuale, accoppiamento per accoppiamento chi ha le maggiori possibilità di passare il turno.

Lazio-Dinamo Kiev 75-25

Lazio abbastanza chiaramente favorita, almeno per quanto visto finora. Unica incognita, il ritorno in Ucraina che potrebbe diventare una piccola trappola. Proprio per questo, la chiave sarebbe chiudere il discorso già in casa.

RB Lipsia-Zenit San Pietroburgo 50-50

Accoppiamento molto equilibrato ed interessante. Due squadre intriganti, che si affronteranno in uno scontro davvero bello, tanto bello che non sappiamo proprio chi potrà trionfare…

Atletico Madrid-Lokomotiv Mosca 90-10

L’Atletico Madrid è una delle favorite principali per la vittoria finale, e il sorteggio è stato abbastanza morbido, nonostante il Lokomotiv Mosca non sia proprio una squadra materasso. Restano comunque favoritissimi gli uomini di Simeone.

Cska Mosca-Lione 40-60

Accoppiamento interessante, in cui vediamo il Lione leggermente favorito, anche in virtù della partita di ritorno da giocare in Francia.

Olympique Marsiglia-Athletic Bilbao 40-60

Il Marsiglia ha un rendimento un po’ ondivago, mentre quest’anno l’Athletic sembra avere puntato tutto sull’Europa: vediamo avanti i baschi.

Sporting Lisbona-Viktoria Plzen 85-15

Accoppiamento fortunato per lo Sporting di Lisbona, che prende una delle squadre meno forti del lotto delle qualificate. Pronostico molto sbilanciato a favore dei portoghesi.

Borussia Dortmund-Salisburgo 90-10

Dopo aver evitato per un pelo l’eliminazione con l’Atalanta, il Borussia Dortmund pesca abbastanza bene, in un confronto con gli austriaci che hanno eliminato a sorpresa la Real Sociedad, ma che dovrebbero trovare grosse difficoltà contro i gialloneri.

Milan-Arsenal 45-55

Anche qui, molto equilibrio, ma noi vediamo leggermente favoriti i Gunners, che potranno contare sul ritorno in casa. Il Milan, inoltre, potrebbe soffrire un calendario fitto e denso di impegni e partite molto dispendiose, tra cui il derby e la semifinale di ritorno di Coppa Italia contro la Lazio.