Nella prossima settimana sono in programma le gare di ritorno degli ottavi di finale di Champions League, che vedranno impegnate, naturalmente, anche Juventus e...

Nella prossima settimana sono in programma le gare di ritorno degli ottavi di finale di Champions League, che vedranno impegnate, naturalmente, anche Juventus e Napoli, chiamate a due missioni di difficoltà diversa. La Juventus deve infatti difendere il prezioso 2-0 conquistato in Portogallo, mentre il Napoli deve tentare l’impresa e rimontare il 3-1 subito dal Real Madrid al Santiago Bernabeu.

Quante chance hanno le italiane di passare il turno? La UEFA ha provato a fare una previsione, basandosi sui precedenti e sulle statistiche, dando una percentuale precisa di possibilità di passaggio del turno per tutti i match in programma.

La Juventus, secondo la UEFA, ha il 97,3% di possibilità di passare ai quarti di finale. Il Napoli, invece, ha solamente il 22,8% di possibilità di ribaltarla: questo perchè solo in 75 casi su 239 chi ha perso 3-1 all’andata, ha ribaltato il match al ritorno.

Il Barcellona sarebbe spacciato: 0% di possibilità di ribaltare il pronostico. L’Arsenal avrebbe invece l’1,2% di possibilità di estromettere il Bayern Monaco dopo il 5-1 subito all’Allianz Arena. Il Manchester City? Dopo il 5-3 della gara di andata, ha il 60% di possibilità di passare ai quarti di finale.

Le altre sfide? La statistica dice che la gara più equilibrata sarà quella tra Leicester e Siviglia, con gli spagnoli che hanno il 51,1% di possibilità di superare il turno contro l’ex squadra di Ranieri. Il Benfica favorito sul Borussia Dortmund (59,4%) e Atletico Madrid sul Bayer Leverkusen (96,6% addirittura per gli spagnoli).