Chi passa il turno di Champions League? Ce lo “dice” la UEFA
2016-17 Marzo 3, 2017 delinquentidelpallone
Nella prossima settimana sono in programma le gare di ritorno degli ottavi di finale di Champions League, che vedranno impegnate, naturalmente, anche Juventus e Napoli, chiamate a due missioni di difficoltà diversa. La Juventus deve infatti difendere il prezioso 2-0 conquistato in Portogallo, mentre il Napoli deve tentare l’impresa e rimontare il 3-1 subito dal Real Madrid al Santiago Bernabeu.
Quante chance hanno le italiane di passare il turno? La UEFA ha provato a fare una previsione, basandosi sui precedenti e sulle statistiche, dando una percentuale precisa di possibilità di passaggio del turno per tutti i match in programma.
La Juventus, secondo la UEFA, ha il 97,3% di possibilità di passare ai quarti di finale. Il Napoli, invece, ha solamente il 22,8% di possibilità di ribaltarla: questo perchè solo in 75 casi su 239 chi ha perso 3-1 all’andata, ha ribaltato il match al ritorno.
Il Barcellona sarebbe spacciato: 0% di possibilità di ribaltare il pronostico. L’Arsenal avrebbe invece l’1,2% di possibilità di estromettere il Bayern Monaco dopo il 5-1 subito all’Allianz Arena. Il Manchester City? Dopo il 5-3 della gara di andata, ha il 60% di possibilità di passare ai quarti di finale.
Le altre sfide? La statistica dice che la gara più equilibrata sarà quella tra Leicester e Siviglia, con gli spagnoli che hanno il 51,1% di possibilità di superare il turno contro l’ex squadra di Ranieri. Il Benfica favorito sul Borussia Dortmund (59,4%) e Atletico Madrid sul Bayer Leverkusen (96,6% addirittura per gli spagnoli).