Chi è favorito per il titolo tra Real Madrid e Barcellona? Chi è favorito per il titolo tra Real Madrid e Barcellona?
Ieri sera – tra mille polemiche per diverse decisioni arbitrali molto controverse – il Real Madrid ha superato la Real Sociedad in trasferta, e... Chi è favorito per il titolo tra Real Madrid e Barcellona?

Ieri sera – tra mille polemiche per diverse decisioni arbitrali molto controverse – il Real Madrid ha superato la Real Sociedad in trasferta, e ha agganciato il Barcellona in testa alla classifica della Liga.

A 8 giornate dalla fine, la situazione in Spagna promette scintille, con le due rivali storiche affiancate e con il Real che si potrà permettere di arrivare a pari punti in virtù del vantaggio nello scontro diretto.

Ma chi è favorito per vincere la Liga?

Partiamo dal presupposto che sia i Blancos che i blaugrana sarebbero in grado, sulla carta, di conquistare tutti i punti in palio da qui a fine anno, e che quindi lasciare per strada anche solo i punti di un pareggio potrebbe essere fatale.

Ma, guardando meglio i calendari, ci si accorge che entrambe affronteranno partite piuttosto abbordabili, entrambe giocheranno con l’Athletic (ma il Real lo farà in trasferta) ed entrambe avranno una partita che potrebbe essere ostica, il Real con il Getafe e il Barcellona contro l’Atletico Madrid.

E così, forse, potrebbe essere proprio la sfida tra Barcellona e Atletico Madrid a decidere le sorti del campionato. Curiosamente, la squadra di Simeone potrebbe quindi essere arbitro del destino dei rivali. A voler pensar male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca, si dice…

Il calendario del Real Madrid:

Mallorca
ESPANYOL
Getafe
ATHLETIC BILBAO
Alaves
GRANADA
Villarreal
LEGANES

Il calendario del Barcellona:

Athletic Bilbao
CELTA VIGO
Atletico Madrid
VILLARREAL
Espanyol
REAL VALLADOLID
Osasuna
Alaves

Guardando il calendario, le difficoltà sono più o meno simili. Tutto o quasi dipenderà allora dalle partite contro l’Athletic e dalla sfida contro l’Atletico del Barcellona, che, probabilmente, potrebbe essere decisiva per le sorti della Liga.