Chi è Denis Vavro, il nuovo acquisto della Lazio Chi è Denis Vavro, il nuovo acquisto della Lazio
Ieri sera, con uno stringato comunicato stampa, la Lazio ha annunciato l’acquisto di Denis Vavro, difensore da tempo nel mirino del club biancoceleste. Il... Chi è Denis Vavro, il nuovo acquisto della Lazio

Ieri sera, con uno stringato comunicato stampa, la Lazio ha annunciato l’acquisto di Denis Vavro, difensore da tempo nel mirino del club biancoceleste.

Il difensore slovacco, 23 anni, è arrivato dal Copenaghen, per una cifra che dovrebbe attestarsi intorno agli 11,5 milioni di euro, mentre lui ha firmato un contratto quinquennale da 1,2 milioni di euro a stagione più eventuali bonus.

Ma chi è Denis Vavro?

Nato il 10 aprile del 1996, è dotato di un fisico imponente: 192 cm per 78 chilogrammi, e l’impressione, guardandolo, è quella di immediata solidità e di grande presenza in mezzo alla difesa.

Impressione confermata dal campo, dove lo slovacco si fa notare per la sua stazza, ma anche per una grande solidità nei contrasti. La sua prestanza fisica, però, non ne pregiudica la velocità, visto che è dotato comunque di rapidità piuttosto apprezzabile, visto che difficilmente va sotto nel confronto diretto con l’avversario.

Vavro è dotato anche di un’altra caratteristica: ha un destro decisamente potente, che spesso utilizza per concludere a rete. Non si può certo dire che sia una abbonato fisso al gol, ma nelle 196 partite giocate in carriera ha segnato 16 gol, equamente divisi tra sortite offensive su calcio d’angolo e siluri dalla distanza.

Per esempio, con la maglia del Copenaghen ha segnato un paio di gol tipo questo, con conclusioni dalla lunghissima distanza.

Nella scorsa stagione ha vinto il 58.8% dei duelli aerei, e il 29.1% dei duelli difensivi. Nonostante la sua aggressività nell’uno contro uno, ha preso, complessivamente tra club e nazionale, solamente 8 cartellini gialli.

Nel Copenaghen ha giocato prevalentemente da centrale nel 4-4-2, mentre nella Lazio potrebbe occupare il ruolo di centrale di destra nella difesa a 3 di Inzaghi, insieme ad Acerbi e Bastos.

Nota per il Fantacalcio: qualche volta gli è capitato anche di tirare i rigori, e potreste provare a pescare il jolly, ma molto difficilmente Vavro potrà arrivare a Roma ed essere inserito immediatamente nella lista dei rigoristi.

Valerio Nicastro
twitter: @valerionicastro