Il mondo del calcio, in questo momento, è diviso esattamente a metà, tra chi adora Leo Messi e chi ama alla follia Cristiano Ronaldo....

Il mondo del calcio, in questo momento, è diviso esattamente a metà, tra chi adora Leo Messi e chi ama alla follia Cristiano Ronaldo. E su questa domanda si possono anche spaccare amicizie solide e durature. Ma c’è una domanda alla quale è ancora più difficile rispondere.

Distratti dal dominio del portoghese e dell’argentino, che si sono spartiti trofei e premi individuali, e che si dividono i primi due posti del Pallone d’Oro dal 2008 (con la sola eccezione di Iniesta arrivato secondo nel 2010) abbiamo forse dimenticato che dietro di loro c’è una selva di giocatori che, se non esistessero quei due, potrebbero giocarsi ogni anno il titolo di miglior calciatore del mondo.

La domanda del giorno, che vi facciamo attraverso il nostro sondaggione, è allo stesso tempo semplice e complicata, anche perchè non siamo poi tanto abituati a pensarci: chi è il miglior calciatore del mondo, Messi e Ronaldo esclusi?

I candidati sono parecchi, tutti autorevoli. Ma certezze, in questo senso, sono ben poche. Neymar e Suarez, forse, un passo avanti a tutti. Ma come dimenticare i gol di Aguero e Lewandowski? O Thomas Muller che trascina comunque il Bayern? E poi due vecchi leoni come Ibrahimovic e Iniesta possono davvero essere lasciati fuori? Insomma, la risposta non è semplice.

Abbiamo messo nel sondaggio i 21 candidati inseriti dalla FIFA nella shortlist del Pallone d’Oro (qualcuno, tipo Hazard, oggi non lo faremmo giocare nemmeno nell’Entella, mentre ad esempio manca Aubameyang. Ma non è colpa nostra). Ora tocca a voi scegliere.