I 10 campioni che non hanno mai vinto la Champions League I 10 campioni che non hanno mai vinto la Champions League
Si dice spesso che i campioni vadano giudicati indipendentemente dai trofei che hanno alzato al cielo. Ma è difficile valutare le carriere dei grandissimi... I 10 campioni che non hanno mai vinto la Champions League

Si dice spesso che i campioni vadano giudicati indipendentemente dai trofei che hanno alzato al cielo. Ma è difficile valutare le carriere dei grandissimi del calcio senza fare il bilancio di quanto abbiano collezionato nelle loro personali bacheche.

E c’è un trofeo che, forse, è più difficile degli altri da vincere. E’ la Champions League, croce e delizia di grandi calciatori del passato e del presente, che si sono ritirati con il rimpianto di non averla mai vinta o che continuano ancora la loro rincorsa al più prestigioso trofeo europeo per club.

Abbiamo scelto dieci campioni rappresentativi di questo inseguimento: quelli che per noi sono i dieci calciatori più forti a non aver mai messo le mani sulla coppa dalle grandi orecchie.

ibra-cl

Zlatan Ibrahimovic

Il gigante svedese è forse l’esempio più rappresentativo di questa vana rincorsa alla Champions League. Ovunque abbia giocato, Ibra ha contribuito alla vittoria di scudetti e coppe nazionali. Ma con la Champions, proprio non va d’accordo.

Zlatan detiene una sorta di record negativo: è il giocatore con il maggior numero di presenze in Champions League a non averla mai vinta. Qualcuno dice che sia anche colpa sua, e che, quando si arriva alle fasi calde della manifestazione, nelle partite ad eliminazione diretta lui si spenga e sparisca dal campo. Non sarà proprio così, ma qualcuno ha iniziato a credere a questa storia.

Il suo rimpianto più grande? Essere andato via dall’Inter la stagione prima che i nerazzurri si portassero a casa la Coppa, sconfiggendo in semifinale proprio il suo Barcellona…

Next page