Barcellona-Real Madrid, adesso è caos Barcellona-Real Madrid, adesso è caos
In questi giorni, a Barcellona e in tutta la Catalogna, la situazione è tutto fuorché sotto controllo: le tante manifestazioni per le condanne degli... Barcellona-Real Madrid, adesso è caos

In questi giorni, a Barcellona e in tutta la Catalogna, la situazione è tutto fuorché sotto controllo: le tante manifestazioni per le condanne degli indipendentisti catalani stanno mettendo in crisi l’ordine pubblico, e la situazione ha avuto effetti anche sul Clasico.

Il match tra Barcellona e Real Madrid era in programma il 26 ottobre al Camp Nou, ma proprio ieri sera è arrivata la decisione ufficiale di spostare la gara proprio a causa degli incidenti e della situazione di massima tensione politica.

Il Clasico, infatti, ha una valenza che da anni va ben oltre la semplice rivalità calcistica, e rappresenta, soprattutto per i tifosi catalani, lo scontro con il potere centrale di Madrid; chiaro che giocare una partita del genere in un contesto così complicato come quello degli ultimi giorni avrebbe rappresentato un rischio di ordine pubblico altissimo.

La partita, come detto, è stata rinviata a dicembre (senza una data precisa) ma adesso sarà davvero molto difficile capire quando e dove recuperare il match, visto che il calendario di entrambe le squadre è già parecchio fitto in quel periodo.

Si era pensato al 18 dicembre, ma essendo mercoledì potrebbe essere molto difficile, visto che significherebbe rinunciare a tantissimi ascolti e spettatori nel resto del mondo. Quindi, il match si potrebbe giocare il 7 dicembre, di sabato, ma in quel fine settimana sarebbero ovviamente in programma altre partite, che dovrebbero quindi essere di conseguenza rinviate, mettendo ancora più in difficoltà il calendario della Liga.

Nei giorni scorsi era stata avanzata anche la proposta di invertire i campi e giocare a Madrid la gara di andata, ma il Barcellona si era opposto con fermezza a questa ipotesi. Insomma, anche se non si giocherà, Barcellona-Real Madrid riesce a essere fonte di tensioni…