L’Arabia Saudita e il minuto di raccoglimento che fa discutere
News Giugno 8, 2017 delinquentidelpallone
Tra le tante partite giocate in questi giorni dedicati alle nazionali, c’era anche quella tra Australia e Arabia Saudita, valida per le qualificazioni ai Mondiali del 2018, girone asiatico.
Prima del match, come avvenuto in quasi tutti i campi in cui si è giocato in questi giorni, era previsto un minuto di raccoglimento in memoria delle vittime del terribile attentato di sabato scorso a Londra.
Le squadre, come da circostanza, si sono schierate al centro del campo per osservare il minuto di silenzio, ma è proprio a quel punto che è successo l’imprevedibile, fatto che ha scatenato poi un polverone di polemiche e accuse.
L’Australia, infatti, si è rispettosamente sistemata, come di consueto, unendosi a centrocampo in un abbraccio, in attesa del fischio dell’arbitro.
I giocatori dell’Arabia Saudita, invece, non hanno fatto niente di simile, sistemandosi in campo alla rinfusa e dando l’impressione che a loro, di quel minuto di silenzio, importasse meno che niente.
Ecco le immagini di quanto accaduto.
Saudi's football team today refused to line up for a minute's silence to respect the victims of the London Bridge attacks… pic.twitter.com/vfZjUuQNbe
— FourFourTweet (@FourFourTweet) June 8, 2017
Ecco come hanno raccontato dagli spalti quanto successo, invece.
Well observed minute silence from the Saudi's… #AUSvKSA pic.twitter.com/hyfpLQsDZj
— Damon Burley (@damonburley) June 8, 2017
Il comportamento dei calciatori dell’Arabia Saudita ha fatto ovviamente discutere e indignato più di qualcuno, anche considerando che proprio l’Arabia Saudita è uno dei paesi che, notoriamente, viene indicato da più parti come uno dei finanziatori occulti del terrorismo islamico.
Qualcuno, in realtà, ha avanzato l’ipotesi che i calciatori sauditi non avessero ben compreso cosa stesse per succedere, ma è un’ipotesi abbastanza fantasiosa, visto che chiunque abbia mai giocato a calcio in vita sua sa riconoscere quando c’è un minuto di raccoglimento.