Oggi la FIFA ha diramato la lista dei 12 migliori allenatori della passata stagione, basandosi logicamente sui risultati ottenuti dalle squadre rispettivamente allenate nella...

Oggi la FIFA ha diramato la lista dei 12 migliori allenatori della passata stagione, basandosi logicamente sui risultati ottenuti dalle squadre rispettivamente allenate nella scorsa stagione.

L’anno scorso ad aggiudicarsi il premio fu Claudio Ranieri, attuale allenatore del Nantes, che vide così riconosciuta la sua straordinaria impresa alla guida delle Foxes, condotte ad una clamorosa vittoria in Premier League.

Quest’anno la lotta sarà sicuramente più agguerrita in quanto non c’è stata un’impresa degna di quel Leicester che resterà quasi un unicum nella storia del gioco. In ogni caso ci sono 12 allenatori che si sono particolarmente distinti per quel che riguarda i risultati ottenuti dalle rispettive squadre e tre di essi sono italiani.

Oltre a Massimiliano Allegri, che ha vinto Campionato e Coppa Italia e si è arreso solo in finale di Champions, troviamo Antonio Conte, vincitore della Premier, e Carletto Ancelotti, campione di Germania.

Gli altri 9 tecnici in lista sono Zinedine Zidane, che è anche il favorito numero 1 per aggiudicarsi il premio, Joachim Low, Josè Mourinho, Mauricio Pochettino, Luis Enrique, Diego Pablo Simeone, Pep Guardiola, Leonardo Jardim e Tite.

Low e Tite, allenatori di Germania e Brasile, sono gli unici due selezionatori di Nazionali mentre tutti gli altri sono tecnici di club.

Alcuni di essi sono veri e propri mostri sacri della panchina, basti pensare ad Ancelotti, Mourinho e Guardiola mentre altri si sono messi in evidenza nella passata stagione o comunque in epoca molto recente,

Il premio verrà assegnato tramite votazione alla quale potranno partecipare allenatori delle nazionali, capitani, vari media e anche i tifosi, a partire dal 21 agosto fino al 7 settembre. Vedremo dunque, al termine della votazione, chi sarà il successore di Ranieri.

Voi a chi lo assegnereste? Fatecelo sapere nei commenti!