Al Werder Brema serve un miracolo per evitare la retrocessione Al Werder Brema serve un miracolo per evitare la retrocessione
Mancano ormai 90′ al termine della stagione di Bundesliga, con il Bayern Monaco che è stato incoronato campione di Germania già da un po’.... Al Werder Brema serve un miracolo per evitare la retrocessione

Mancano ormai 90′ al termine della stagione di Bundesliga, con il Bayern Monaco che è stato incoronato campione di Germania già da un po’.

Rimangono invece ancora da decidere i verdetti in coda, dove il Werder Brema, squadra dal passato glorioso, ha praticamente un piede e mezzo in Zweite Liga.

Oggi, infatti, il Werder ha perso 3-1 sul campo del Mainz, mentre il Fortuna Dusseldorf ha pareggiato 1-1 con l’Augsburg; al momento, quindi la classifica vede il Fortuna terzultimo a quota 30, il Werder penultimo a quota 28.

La penultima classificata retrocede direttamente, la terzultima invece avrà a disposizione lo spareggio per provare a salvarsi in extremis.

All’ultima giornata ci sarà quindi un emozionantissimo confronto a distanza: il Werder giocherà in casa contro il Colonia, mentre il Fortuna Dusseldorf andrà in casa dell’Union Berlino. Sia Colonia che Union sono già salve, quindi potrebbero non opporre grandissima resistenza.

Al Werder Brema serve un mezzo miracolo per agganciare il terzultimo posto: deve vincere contro il Colonia e sperare che il Fortuna perda per scavalcarlo in classifica.

Ma c’è anche un’altra possibilità, anche se in quel caso al Werder servirebbe davvero qualcosa di clamoroso. Infatti, in caso di parità in classifica, in Germania si guarda la differenza reti. E Werder e Fortuna, in caso di vittoria dei primi e di pareggio dei secondi nella prossima partita, si ritroverebbero appaiate a quota 31.

Al momento, la differenza reti del Werder è di -32, mentre quella del Fortuna di -28. In caso di pareggio del Fortuna contro l’Union, se il Werder vincesse con almeno 4 gol di scarto, potrebbe scavalcarlo al terzultimo posto (a meno che il pareggio del Fortuna non sia dal 4-4 in su, visto che poi, a parità di differenza reti, si guarderebbero i gol segnati, e in quel caso il Werder dovrebbe vincere con 5 gol di scarto).

Il tutto, ovviamente, solo per evitare la retrocessione diretta, visto che poi chi arriverà terzultimo dovrà comunque affrontare un pericoloso spareggio…