9 record che Leo Messi potrebbe battere a breve
Top List Novembre 8, 2017 delinquentidelpallone
Qualche giorno fa, Leo Messi ha festeggiato le 600 partite con la maglia del Barcellona, un traguardo che l’attaccante argentino ha bagnato con numeri impressionanti e che rimarranno ormai indelebili nella storia dello sport.
Ma la Pulce, a quanto pare, è destinata a battere parecchi altri record, ancora, nei prossimi mesi e nei prossimi anni.
Il quotidiano spagnolo Sport, infatti, ha pubblicato qualche giorno fa una lista dei record che Leo Messi potrebbe battere a breve – qualcuno più semplice, altri meno- entrando ancor più nella storia dello sport di quanto già non ci sia.
Andiamo a vedere, allora, quali sono questi record.
1. Giocatore con più trofei nella storia del calcio
Il primato attuale appartiene a Maxwell, fermo a 36 trofei vinti. Leo Messi è a 30, e con qualche altro anno di carriera, e mettendo nel bilancio anche eventuali Supercoppe – che fanno sempre numero – potrebbe raggiungere e superare il calciatore brasiliano.
2. Miglior marcatore della storia della Champions League
Qui la corsa si gioca anche e soprattutto sulla longevità: al momento Cristiano Ronaldo è primo a quota 110 gol, mentre Messi è fermo a 97. L’argentino, due anni più giovane del portoghese, potrebbe sperare di giocare qualche anno dopo il ritiro di Ronaldo, e provare a superarlo. Sempre che CR7 non vada in fuga…
3. Giocatore con il maggior numero di Champions League in bacheca
Paco Gento del Real Madrid è il giocatore con più Coppe dei Campioni in bacheca: 6. Leo Messi è fermo a 4, e proverà a superare anche questo record.
4. Giocatore con il maggior numero di trofei europei in bacheca
Qui comandano per ora Dani Alves e Paolo Maldini, con 9 trofei europei in bacheca: Messi è a 7 (4 Champions League e 3 Supercoppe Europee)
5. Miglior marcatore nella storia di un club europeo
Leo Messi ha segnato fin qui 523 gol con la maglia del Barcellona. Attualmente, il miglior marcatore di una singola squadra è Josef Bican dello Slavia Praga, che tra il 1937 e il 1948 mise a segno 534 reti. Questo record è decisamente alla portata, un po’ meno quello mondiale, che appartiene a Pelè con il Santos (643).
6. Giocatore con più presenze nella storia del Barcellona
Come detto, Leo Messi è arrivato a 600 presenze con la maglia del Barcellona: davanti a lui Andrès Iniesta (642) e Xavi (767). Giocando altre 4 stagioni, Messi potrebbe realisticamente superare Xavi.
7. Giocatore con più partite vinte in Spagna
Messi ha vinto fin qui 298 partite in Liga, e il record di Iker Casillas (334) sembra essere a portata di mano.
8. Giocatore che ha vinto più Scarpe d’Oro
Qui la corsa è pari con Cristiano Ronaldo: entrambi sono fermi a 4. Ma, a quanto pare, quest’anno il discorso sembra essere affare di altri giocatori in giro per l’Europa, anche se Messi, con 12 gol, è messo sicuramente meglio di Ronaldo…
9. Giocatore che ha vinto più Palloni d’Oro
La gara definitiva: Ronaldo, a breve, dovrebbe pareggiare i conti con Messi a quota 5. I prossimi anni saranno decisivi anche per la rivalità personale più sentita degli ultimi anni.