Le 10 partite di calcetto che hai giocato almeno una volta nella vita Le 10 partite di calcetto che hai giocato almeno una volta nella vita
Il calcetto tra amici è un gran divertimento, ma anche una meravigliosa e inevitabile occasione per mettere in campo agonismo, ardore e voglia di... Le 10 partite di calcetto che hai giocato almeno una volta nella vita

Il calcetto tra amici è un gran divertimento, ma anche una meravigliosa e inevitabile occasione per mettere in campo agonismo, ardore e voglia di menare le mani. E ogni volta che scendiamo su quel prato spelacchiato insieme ai nostri amici, o insieme a perfetti sconosciuti, succede qualcosa di magico.

Ma, in fondo, le partite di calcetto tra amici sono quasi sempre riconducibili ad un copione. Si ripetono degli schemi e delle situazioni che è facile individuare. Noi ne abbiamo trovate 10, voi siete liberissimi di suggerircene altre.

1. L’incognita

Avete raccattato 10 giocatori per strada. Non sapete nemmeno chi diamine siano. Avete chiamato amici degli amici, parenti, cugini, reduci di guerra, ambulanti. Insomma, questa partita è un’incognita assoluta. Potreste trovarvi in 10 fenomeni e dare vita alla partita più bella di tutti i tempi, oppure essere 10 sconosciuti che parlano lingue diverse, calcisticamente e non, e anche riuscire a fare due passaggi in fila potrebbe essere un’impresa clamorosa. Insomma, questa partita è per chi ama il rischio. Spesso, finisce in tragedia, con accoltellati e portafogli spariti dagli spogliatoi.

2. La partita squilibrata

Un grande dramma. La carenza di giocatori dal tasso tecnico elevato ha costretto l’organizzatore a reperire un paio di innesti dell’ultimo minuto. Capita però, magari, che uno dei partecipanti sia troppo forte, oppure che il dislivello tecnico tra i migliori 3-4 e il resto della truppa sia troppo elevato. Aggiungeteci che magari le squadre vengono fatte alla meno peggio. Risultato? Una partita che finisce 15-2, in cui chi  è più forte non si diverte e si innervosisce da morire, chi perde prova a tirare calcioni alla rinfusa, riuscendo spesso nel suo intento.

Next page