10 motivi per tifare Francia o Portogallo
Euro 2016 Luglio 10, 2016 delinquentidelpallone
Euro 2016 è arrivato al suo atto conclusivo. Un mese intenso, che ci ha regalato emozioni, gioie e delusioni, che stasera vivrà la sua degna conclusione nella cornice di Saint-Denis, che attende di incoronare la squadra vincitrice della manifestazione.
Sarà una finale un po’ a sorpresa. Non tanto per la Francia, che in tanti indicavano come favorita del torneo, quanto per la sua avversaria, il Portogallo che è arrivato a questa finale superando la parte più semplice del tabellone e ritrovandosi quindi a giocarsi un trionfo che sarebbe qualcosa di straordinaria.
Abbiamo provato a mettere insieme 10 motivi per cui valga la pena tifare Francia o Portogallo questa sera, nella convinzione che, in ogni caso, potevamo esserci anche noi azzurri a giocarci questa partita. Peccato, poteva davvero essere una grande occasione.
Ecco a voi, quindi 10 ottimi motivi per simpatizzare per il Portogallo e 10 ottimi motivi per simpatizzare invece per i cugini transalpini. Si, lo sappiamo, e abbiamo avuto anche noi grandi difficoltà per trovare 10 motivi per cui a qualcuno possa venire in mente di tifare Francia. Ma il dovere di cronaca e di onestà intellettuale ce lo imponeva, per cui abbiamo dovuto farlo.
E voi, questa sera, con pizza e birrozza d’ordinanza, come guarderete la partita e, soprattutto, per chi farete il tifo? Fatecelo sapere nei commenti al nostro post su Facebook, oppure al nostro profilo Twitter @delinquentweet (ancora non ci segui? Male!). Ah, si, ricordati che puoi seguire Delinquenti Prestati al Mondo del pallone anche su Instagram!
10 motivi per tifare Portogallo
1- Per vendicare quella semifinale di Euro 2000 in cui un rigore malandrino fece andare fuori di testa il buon Abel Xavier.
2- Perché sarebbe davvero molto interessante vedere Pepe entrare a gamba tesa sul trofeo durante i festeggiamenti per la vittoria.
3- Perché, diamine, sarebbe una sfangata in piena regola, dopo aver eliminato Croazia e Polonia con supplementari e rigori, e dopo aver vinto una semifinale con il Galles.
4- Perché l’immagine di Bruno Alves che solleva il trofeo prima di volare verso Cagliari potrebbe essere uno dei ricordi più belli di questa edizione degli Europei.
5- Perchè forse dopo 12 anni il Portogallo ha il diritto di vendicare la sconfitta subita in finale, in casa, dalla Grecia. Sfangandola a sua volta.
6- Perchè Renato Sanches ci ha rubato il cuore.
7- Perché con Fernando Santos noi andremmo a fare nottata nei peggiori bar di tutto il mondo, a tracannare bianchetti e amari come non ci fosse un domani, e a consumarci i polmoni a suon di nicotina.
8- Perché un popolo che ha sopportato per decenni Nuno Gomes e Pauleta si merita finalmente una diavolo di gioia.
9- Perché Ricardo Quaresma si merita di vincere l’Europeo ed essere incoronato miglior giocatore della manfiestazione PER DISTACCO.
10- Perché non sarebbe affatto male vedere la Francia, padrona di casa, soccombere in finale contro una squadra più debole, quando tutto è pronto per la festa. Non sarebbe affatto male.
10 motivi per tifare Francia
1- Per scoprire in quali e quanti modi Paul Pogba potrà offendere il buon costume dipingendosi qualcosa sulla capoccia.
2- Perché sarebbe davvero molto bello se Antoine Griezmann, dopo la delusione in finale di Champions (contro il Real Madrid di Cristiano Ronaldo, appunto) vincesse l’Europeo da mattatore. Sarebbe un po’ una piccola rivincita del Cholismo, in fondo.
3- Perché le magie di Dimitri Payet meritano assolutamente un riconoscimento. E perché magari la piazza proprio lui nel sette.
4- Per fare festa insieme a Minone Raiola che, se Pogba dovesse vincere l’Europeo da protagonista, domani mattina andrebbe a venderlo a circa 500 milioni di euro. E magari ci scappa un regalino anche per noi.
5- Perchè Didier Deschamps ha avuto le palle di lasciare a casa Benzema e Valbuena. Certo, se poi li sostituisci con questi qui caschi bene comunque.
6- Perchè Giroud potrebbe superare stanotte, in caso di vittoria, il numero di figli illegittimi generati con il solo potere dello sguardo. Se la Francia vince, le trapana TUTTE. Anche se perde, in verità.
7- Per vedere cosa si inventeranno Evra e Pogba in caso di vittoria. Siamo veramente molto curiosi.
8- Perchè il giro d’onore di Kantè con il trofeo potrebbe durare anche dei giorni interi.
9- Perché magari la decide Andre Pierre Gignac, nostro pupillo da tempo immemore.
10- Perché tanto male che vada arbitra Mark Clattenburg che un modo per farla finire in tragedia, come piace a noi amanti della delinquenza, lo troverà comunque.