Ci sono libri che un appassionato di calcio non può non leggere. Libri che ti trasmettono, pagina dopo pagina, un amore infinito per lo...

Ci sono libri che un appassionato di calcio non può non leggere. Libri che ti trasmettono, pagina dopo pagina, un amore infinito per lo sport più bello del mondo. Oggi vogliamo provare a suggerirvi dieci libri che- se non avete letto- dovete leggere a tutti i costi.

Per continuare a innamorarvi o per provare a dare un senso al vostro amore. Per emozionarvi, per sorridere, per piangere, perché no. Perché il calcio è prima di tutto amore. Ecco a voi, allora, un elenco -personalissimo e soggetto a integrazioni- dei 10 libri di calcio che un appassionato non può non aver letto.

Febbre a 90° – Nick Hornby

Un libro per raccontare cosa significhi amare il calcio, cosa significhi amare la propria squadra del cuore. Le abitudini, i riti e tutte le superstizioni di un tifoso, e il difficile rapporto tra il calcio e la propria donna. In fondo, però, pur sempre d’amore si tratta.

Se volete capire per davvero cosa sia il calcio e quanto possa significare nella vita di un uomo, non potete farvi scappare questo libro.

Red or Dead – David Peace

La storia -anzi la leggenda- di Bill Shankly, il mitologico manager che ha fatto diventare grande il Liverpool. Dal suo arrivo ad Anfield, fino al suo ritiro, David Peace racconta in maniera magistrale la grande epopea di uno degli allenatori più grandi di sempre.

Più che un romanzo calcistico, è una vera e propria storia d’amore.

Il maledetto United – David Peace

I quarantaquattro giorni di Brian Clough sulla panchina del Leeds United, la squadra da lui più odiata. L’impresa disperata di un uomo che vuole cambiare l’anima di una squadra, un uomo che vuole insegnare al Leeds a vincere pulito, senza imbrogliare. Il maledetto United è, in parole povere, un viaggio all’inferno, un viaggio nella struggente personalità dell’immenso Brian Clough.

Fra alcool, sigarette e fantasmi, David Peace ci racconta in maniera magistrale il personaggio Clough, diventato leggenda.

Storie mondiali. Un secolo di calcio in 10 avventure – Federico Buffa

Il libro che racconta le storie mondiali narrate da Federico Buffa nella fortunatissima serie trasmessa da Sky Sport prima dei Mondiali del 2014. Dieci storie per dieci diverse edizioni dei Mondiali, appuntamento che stuzzica e stimola la fantasia di tutti gli appassionati di calcio.

Edizione dopo edizione, tra calcio e storia, Federico Buffa racconta i Mondiali come non li avete mai visti: con il suo stile unico ed inconfondibile, l’Avvocato vi farà innamorare, semplicemente.

Duellanti – Paolo Condò

La storia della rivalità tra Josè Mourinho e Pep Guardiola, una rivalità oggi trasferita in Inghilterra, dove i due sono di fronte addirittura in un derby: Manchester non è mai stata così calda. Paolo Condò racconta, con impagabile maestria, tutte le pieghe -anche quelle più profonde e psicologiche- del rapporto tra i due allenatori, tramite la storia dei giorni di fuoco in cui il Real di Mourinho e il Barcellona di Guardiola si incrociarono quattro volte in pochi giorni.

Imperdibile, appassionante e terribilmente attuale.

Fútbol. Storie di calcio – Osvaldo Soriano

Storie particolari, assurde, intriganti. Storie che possono venire fuori solo da un posto come il Sudamerica. E Osvaldo Soriano ci racconta, in questo imperdibile libro, storie nascoste, dimenticate e incredibili. Storie in cui il confine tra la realtà e la fantasia è talmente sfumato da essere impercettibile.

Storie e personaggi che ti ritroverai ad amare, immerso nel mondo del calcio raccontato da Soriano. Un libro cult, a metà tra sport e vita.




The Best – George Best

L’autobiografia dell’indimenticato e indimenticabile fenomeno nordirlandese: la storia di un calciatore maledetto, delle sue imprese in campo e della sua distruzione fuori. Dimenticate tutte le leggende messe in giro su George Best: nelle parole scritte di suo pugno, prima di morire, potete trovare la struggente biografia di un uomo che ha saputo far innamorare il mondo e poi buttare tutto al vento, come nelle migliori storie dannate.

Congratulation. Hai appena incontrato la I.C.F. (West Ham United) – Cass Pennant

Cass Pennant, prima di dedicarsi alla scrittura e prendere parte ad alcuni show televisivi, è stato uno degli esponenti di spicco della Inter City Firm, il gruppo di tifosi organizzati, all’epoca definiti hooligans, al seguito del West Ham

In questo libro, il contesto storico è quello dell’Inghilterra a cavallo tra gli anni settanta e ottanta, vengono raccontate le “imprese” della ICF, gli incontri ravvicinati con le altre Firm rivali e i viaggi epici, compiuti utilizzando treni di linea, da qui il nome, che hanno caratterizzato quel periodo storico.

Se siete tifosi appassionati, ultrà, o più semplicemente vi interessa la storia del tifo in generale e la cultura della Working Class, questo è proprio il libro che fa per voi.

Il secondo tempo – Roy Keane

La vita di Roy Keane, dentro e fuori dal campo, tra aneddoti e racconti incredibili, direttamente dall’ex capitano del Manchester United e della nazionale irlandese. Un racconto introspettivo sulla seconda parte di carriera di Roy Keane, che fa luce su aspetti nascosti e su lati del carattere del Keane giocatore, ma anche del Keane allenatore.

Se avete amato Roy Keane, non potete non leggere il suo libro.

Locos por el fútbol. Cent’anni di calcio. Pelé, Messi, Maradona e altri sudamericani – Carlo Pizzigoni

Un viaggio incredibile nelle storie più belle, pazze e incredibili del Sudamerica. Ovviamente, sono storie che parlano di pallone. Carlo Pizzigoni, innamorato di quella terra meravigliosa che è il Sudamerica, ci racconta le storie dei grandi protagonisti e delle grandi squadre che hanno conquistato il cuore degli appassionati.

Perché il calcio, da quelle parti, è una cosa maledettamente seria.