10 libri che tutti gli aspiranti allenatori di calcio dovrebbero leggere 10 libri che tutti gli aspiranti allenatori di calcio dovrebbero leggere
In tanti, tra quelli che frequentano i campi di calcio nelle vesti di giocatori, sognano di fare un passo più in là, e di... 10 libri che tutti gli aspiranti allenatori di calcio dovrebbero leggere

In tanti, tra quelli che frequentano i campi di calcio nelle vesti di giocatori, sognano di fare un passo più in là, e di sedere in panchina.

Diventare allenatore è il sogno di molti: dare forma a una propria creatura, trasmettere la propria idea di calcio e vederla realizzata in campo è una soddisfazione che è difficile spiegare a parole.

Ma per diventare un buon allenatore bisogna studiare, informarsi, crescere dal punto di vista personale e professionale. Per questo, serve leggere tanto, per assimilare concetti e idee che poi torneranno utili nel corso delle situazioni di campo.

Oggi abbiamo stilato questa piccola lista con 10 libri che qualsiasi aspirante allenatore dovrebbe leggere: c’è un po’ di tutto, dagli aspetti puramente tecnici a quelli più psicologici, dai libri dei grandi allenatori che spiegano i loro metodi fino a manuali molto più pratici che sono utili per progettare e programmare l’allenamento della propria squadra.

L’allenatore di settore giovanile – clicca qui per acquistare

Molto spesso – per non dire sempre – chi si approccia al mestiere dell’allenatore di calcio parte dalle giovanili, e deve interfacciarsi con i ragazzi, cosa non sempre semplicissima.

Questo manuale è una guida utilissima, teorica e pratica, per approcciarsi al ruolo di allenatore delle categorie giovanili.

Contiene anche più di 200 esercizi da applicare agli allenamenti di esordienti, giovanissimi, allievi e juniores, e non manca una parte relativa alla gestione dello spogliatoio e a come approcciarsi ai ragazzi dal punto di vista comunicativo.

Herr Pep – clicca qui per acquistare

Il sottotitolo del libro è “la prima stagione di Guardiola al Bayern Monaco vissuta dall’interno”, ed è esattamente quello che racconta il libro di Martí Perarnau. Nel corso della stagione 2013-14, al giornalista viene concesso di seguire da molto vicino le vicende della squadra bavarese, e quello che ne viene fuori è il ritratto più vivido e dettagliato possibile di Pep Guardiola.

L’allenatore catalano viene raccontato nei dettagli, nella quotidianità, e il libro ci permette di capire molti dei suoi segreti: dal rapporto con lo spogliatoio alla sua filosofia di gioco, dalla sua idea di calcio ai suoi discorsi in spogliatoio, fino ai suoi metodi di allenamento. Un libro imperdibile per chi in Guardiola vede (giustamente) un modello al quale ispirarsi.

Il calcio che verrà. Idee per uscire dalla crisi. – clicca qui per acquistare

Giuseppe Caramanno è uno di quegli allenatori che hanno speso una carriera intera sul campo, tra quelli polverosi della provincia, tra quelli di Serie C, e che proprio su quel rettangolo di gioco ne hanno viste parecchie.

Questo libro è una raccolta di idee, spunti e invenzioni da applicare al gioco del calcio, per portare modernità e innovazione in un mondo che troppo spesso fa fatica a cambiare, e nel quale chi ha il coraggio di farlo può diventare un vero e proprio rivoluzionario. Tramite la ricerca di nuove strategie per sconfiggere “i poteri forti” (non quelli politici, quelli calcistici, in campo) si arriverà alla definizione di un nuovo modello di calcio, da poter applicare in pratica.

La preparazione fisico-atletica del calciatore. Allenamento aerobico e anaerobico nel calcio – clicca qui per acquistare

Jens Bangsbo è uno dei preparatori atletici più conosciuti al mondo, in Italia noto soprattutto per la sua collaborazione con la Juventus di Ancelotti; attualmente, sta collaborando anche con l’Atalanta, come consulente esterno, e i risultati sembrano vedersi nel grande lavoro fisico e atletico della squadra di Gasperini.

In questo libro, c’è tutto il suo metodo, le sue idee e la sua preparazione fisica. Non certo qualcosa di indispensabile per un allenatore, vero, ma un tecnico che si rispetti deve avere una preparazione di base sull’aspetto atletico per poter lavorare al meglio, e questo volume può aiutare gli aspiranti allenatori a farsi un’idea abbastanza completo per quanto riguarda tutti gli aspetti della preparazione fisico-atletica nel calcio.

La piramide rovesciata – clicca qui per acquistare

In questo libro Jonathan Wilson guida il lettore in un viaggio interessantissimo nella storia del calcio, raccontando storie di tattiche e uomini vincenti, che hanno cambiato per sempre questo sport.

Dalle origini del gioco, spiega come si sono evolute tutte le tattiche, come il calcio ha saputo cambiare nel corso del tempo e racconta le filosofie e le idee più rivoluzionarie che sono diventate un paradigma.

Un libro imprescindibile per capire l’evoluzione tattica del calcio e come certe innovazioni sono arrivate a noi.

L’allenatore di calcio. Dalla formazione del calciatore alla tattica e modelli di gioco – clicca qui per acquistare

Una serie di consigli, pratici e teorici, per chi vuole intraprendere la carriera di allenatore. Vengono illustrati i principi fondamentali per riconoscere le capacità dei giovani calciatori e svilupparle, ma la parte più interessante è forse quella che mostra esempi ed esercitazioni che si possono mettere in pratica durante l’allenamento.

Un manuale molto utile per seguire passo passo la crescita di un allenatore, e per riconoscere e coltivare il talento dei suoi giovani allievi.

Come dice il mister. Manuale per la comunicazione dell’allenatore di calcio – clicca qui per acquistare

L’aspetto comunicativo è fondamentale per il mestiere dell’allenatore. Basti pensare a cosa hanno costruito tecnici come José Mourinho, che della comunicazione hanno fatto un pilastro del loro modo di essere e del loro personaggio. Questo libro aiuta a capire come gestire uno spogliatoio, come comunicare al meglio con giocatori, avversari ed arbitri, e come tenere insieme un gruppo di persone, impresa sempre difficile e complicata, soprattutto sui polverosi campi di provincia.

Il metodo di allenamento dell’Accademia spagnola di calcio – clicca qui per acquistare

Il calcio spagnolo, in questi anni, ha dominato l’Europa – prima dell’exploit inglese di questa stagione – e ha rivoluzionato il modo di intendere il calcio, soprattutto con alcune scuole di pensiero che hanno disegnato un vero e proprio modello calcistico, apprezzato e imitato in tutto il mondo.

In questo libro troverete 120 esercizi utilizzati nelle accademie giovanili delle squadre della Liga, esercizi tecnici e tattici per formare i giovani calciatori e per sviluppare un metodo di gioco moderno e innovativo.

Il nuovo eserciziario del calcio. 107 esercizi ed esercitazioni per dare un’idea di gioco ad una squadra di calcio – clicca qui per acquistare

Nel libro di Viviani vengono spiegati nel dettaglio concetti fondamentali come quelli di difesa a uomo, a zona, difesa mista, e vengono presentati tutti i principali sistemi di gioco e la loro applicabilità concreta. Vengono poi spiegati nello specifico concetti come il pressing, il giropalla, le ripartenze, le transizioni e c’è anche una sezione dedicata alle palle inattiva.

Per ogni situazione di gioco e per ogni tattica ci sono esercizi pratici che l’allenatore potrà mettere in atto durante le sessioni della sua squadra, per crescere, migliorare e costruire una vera e propria identità di gioco, la più adatta al suo stile.

Il leader calmo. Come conquistare menti, cuori e vittorie – clicca qui per acquistare

Il libro di Carlo Ancelotti è diventato un vero e proprio bestseller, e un motivo c’è. L’attuale allenatore del Napoli racconta la sua carriera, il suo approccio psicologico, e il suo metodo per trattare con campioni e spogliatoi non sempre facilissimi.

Ancelotti racconta, attraverso una serie di aneddoti, la sua storia in panchina, ma lo fa aprendosi al lettore e raccontando i suoi segreti, i suoi metodi e il suo lavoro, per comprendere a pieno come diventare un allenatore di successo, proprio come lui.

Related Posts

Come giocherà la Juventus di Maurizio Sarri

2019-06-16 14:28:01
delinquentidelpallone

18

I 7 che hanno vinto la Champions da giocatore e da allenatore

2019-06-10 13:35:04
delinquentidelpallone

18

Tutto quello che sappiamo su Pep Guardiola alla Juventus

2019-06-07 11:03:55
delinquentidelpallone

18

Come giocherà l’Italia Under 21

2019-06-07 08:42:28
delinquentidelpallone

18

Le formazioni dell’Italia Under 21 che hanno vinto gli Europei

2019-06-07 05:41:05
delinquentidelpallone

18

La storia che racconta da quanto lontano è partito Sadio Mané

2019-06-06 14:02:59
delinquentidelpallone

18